martedì 11 agosto 2009

UGL incalza il commissario regionale...


UNIONE TERRITORIALE DEL LAVORO
VALLE DELL’ALCANTARA
Via Cannameli n.9 -98035- Giardini Naxos

AL COMMISSARIO REGIONALE DEL COMUNE
di Giardini Naxos


Il sottoscritto Russo Giuseppe già consigliere comunale di Giardini Naxos , residente in via Cannameli n, 9 , pone alla sua cortese attenzione alcune problematiche per le quali il sottoscritto già in passato in qualità di consigliere dell’MSI e fino all’ultima tornata elettorale ,si è attenzionato per arrivare ad una soluzione ; certo lei non potrà portare a soluzione tutti i problemi esistenti ,ma allo stato ne ha la titolarità e sicuramente potrà dare il suo contributo . In particolare le vorrei sottoporre i casi che ritengo più urgenti:


a)Scuola media statale “L. Capuana “

La scuola si trova nel quartiere S. Giovanni, ed è stata realizzata negli anni 60 con una struttura non idonea sismicamente e fatiscente nelle condizioni di manutenzione , del resto è stata individuata dalle autorità di protezione civile come struttura al alto rischio ; considerato che esiste agli atti del Comune un progetto di adeguamento sismico per il quale è disponibile anche il finanziamento sarebbe opportuno accelerare l’iter della pratica ed arrivare celermente alla messa in sicurezza.

b) Pali Enel in via Chianchitta
In via Chianchitta (lato Giardini Naxos) angolo via Alcantara sono presenti una serie di pali Enel in cemento che da tempo impediscono la regolare circolazione delle auto costituendo altresì un pericolo in quanto posti sulla carreggiata Oggi i suddetti pali sono gravemente lesionati in quanto il copriferro si è squarciato e i ferri di armatura si stanno ossidando , tale stato potrà comportare a breve la rottura dei pali,con relativa caduta del cavo sulla sede stradale con conseguenze gravissime per eventuali veicoli o pedoni in transito, considerata anche la vicinanza ad una piazza e ad un istituto scolastico .Il sottoscritto ha sollecita più volte l’Enel ad intervenire , sarebbe opportuno che anche l’istituzione dal lei oggi rappresentata intervenga per risolvere definitivamente il problema.

c)Centro anziani
In via Chianchitta (ex comando polizia di stato )il comune è proprietario di un immobile da adibire a centro anziani per il quale era stato richiesto anche il finanziamento dei lavori di adeguamento ,considerata l’importanza sociale dell’iniziativa, la invito a verificare se l’iter procede o si è bloccato.

d)Occupazione
Come ella sicuramente saprà la regione Sicilia ha dato disponibilità ai comuni di presentare progetti per cantieri di lavoro per alleviare lo stato di disoccupazione che soprattutto in questo periodo di crisi risulta più evidente. Per Giardini Naxos sono disponibili 4 progetti(uno era stato presentato dalla precedente amministrazione); sarebbe opportuno che si attivassero gli uffici per la predisposizione degli atti necessari alla realizzazione dei cantieri ,sarebbe un peccato perdere queste opportunità di lavoro.

e) P.R.G.
Il nostro Comune purtroppo, non è riuscito a dotarsi di un buon strumento urbanistico che finalmente prenda coscienza della realtà di Giardini Naxos (paese con il più alto indice di cubatura insediata della sicilia) e che impedisca ulteriori speculazioni edilizie da parte di imprenditori più o meno d’assalto fiancheggiati dai soliti ascari locali ; approvi con i poteri del consiglio al più presto lo strumento urbanistico e dia finalmente speranza a questa città.

f) Viabilità
La viabilità è un altro problema che nel tempo si è trascinato tra idee e progetti di una strada a monte che non sono mai andati in porto , non si è riusciti nemmeno a tamponare la situazione con opere alternative (allargamento del lungomare,regolamentazione del transito dei bus di linea che parcheggiano in mezzo alla strada per fare i biglietti ai passeggeri mentre la coda di mezzi aumenta invadendo tutto il centro, pedaggi gratis per chi percorre la tratta autostradale tra gli svincoli di Taormina e Giardini Naxos bypassando il centro urbano, adeguamento di una strada esistente ,che dal torrente S. Giovanni porta alla contrada Bruderi attraversando il comune di Taormina con il quale già esistono dei contatti ,oggi la stradella è utilizzata spesso come discarica di materiali vari ,come del resto è costume di noi italiani , etc) anche in questo caso sarebbe il caso di prendere una qualche iniziativa.


Quelle esposte non sono certo tutte le problematiche esistenti ,ma sono abbastanza rappresentative e , attengono alla dignità della nostra comunità che non può essere ulteriormente penalizzata o rimanere terra di conquista per il politico di turno, l’imprenditore spregiudicato,il consulente o l’esperto calato dall’alto, etc.

Certo della sua sensibilità ,in attesa cordiali saluti


Giardini Naxos


Con Osservanza GIUSEPPE RUSSO

0 commenti:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

Copyright 2009 - ACTAT Giardini Naxos - Tutti i diritti riservati.





  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP