venerdì 11 settembre 2009

Museo civico di Giardini Naxos


Il museo civico di storia naturale e in particolare ,la sezione dedicata al museo del mare, sono la meta più visitata dai turisti .Circa due anni fa,il comune, ha realizzato all'interno del museo che già ospita collezioni mineralogiche, malacologiche, fossili preistorici,ambre una sezione dedicata alla marineria.Un gruppo di volontari iniziarono a progettare l'allestimento dei locali, mentre alcuni pescatori donarono oggetti e antichi attrezzi del mestiere.

Tra gli artefici della sezione è Mariano Russo (nella foto) che ha donato gran parte degli oggetti, pescatore da giovane , figlio di una generazione di pescatori.All'iniziativa hanno collaborato anche Angelo Savoca del FotoclubNaxos e Nino Vadalà. Nel museo è possibile ammirare: una barca da pesca il legno, tante foto d'epoca, due tipologie di reti da pesca la “Pulica” per la pesca del “Nannato” e la "lacciara
per ls pesca delle ope;



;la totanara,una lampada ad olio,uno specchio,le "friscine" (arpioni) e "lontro" per la pesca del polipo e tanti altri oggetti.








Foto d'epoca
















Via Naxos Telefono: 0942/551413


Orario di Apertura: Martedì/Sabato 8:30/12:30 e 15:00/19:00; Sabato 15:00/19:00.




0 commenti:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

Copyright 2009 - ACTAT Giardini Naxos - Tutti i diritti riservati.





  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP