giovedì 17 dicembre 2009

Il porto militare dell'antica Naxos


Alle estreme propaggini della collina di Larunchi, nell’angolo sud-ovest della baia di Giardini Naxos e al margine settentrionale dell’antica Naxos sono state rinvenute delle strutture archeologiche riferibili ad un ricovero per navi militari.
L’area in questione fu indagata, a partire dagli anni ’80 del secolo scorso, con dei sondaggi allo scopo di accrescere le conoscenze del settore settentrionale dell’antica colonia greca. I lavori portarono alla luce una serie di muri paralleli disposti perpendicolarmente alla linea di costa. Dal 1998 le operazioni di scavo, dirette dalla Dott.ssa Maria Costanza Lentini con la collaborazione del Professore David Blackman, ripresero con vigore e continuità individuando in quelle installazioni, che con l’avanzare dei lavori si delineavano nella loro completezza, il porto militare dell’antica Naxos.
Una caratteristica dei porti militari dell’antichità erano gli scali di alaggio ovvero degli scivoli di ricovero dove le navi da guerra, quando non venivano utilizzate (in inverno o nei periodi di pace), venivano tirate a secco per evitate il marciume della chiglia. Per quanto riguarda Naxos sono stati fin qui ritrovati 5 muri paralleli che individuano quattro scivoli: la lunghezza di queste strutture varia arrivando per quella meglio conservato a oltre 30 metri, ma la consistenza effettiva rimane sconosciuta in quanto le estremità orientali delle rampe ( quelle rivolte verso il mare) sono andate definitivamente perdute per la presenza di alcuni edifici moderni e della via Naxos.
La scoperta dell’arsenale militare a Naxos conferma ulteriormente la notizia tramandataci dallo storico greco Tucidide vissuto nel V secolo a. C. che, nel raccontare la spedizione navale di Atene contro Siracusa, afferma come le navi ateniesi svernarono nell’inverno del 415/414 a. C. a Naxos in attesa della primavera e del successivo attacco a Siracusa. Gli ateniesi nel prosieguo del conflitto verranno sconfitti dai siracusani e Naxos pagherà caro questa ospitalità: nel 404 a. C. dopo la fine della guerra del Peloponneso, che segna la vittoria di Sparta in Grecia e della sua potente alleata Siracusa in Sicilia, Naxos subisce la vendetta del tiranno siracusano Dionigi il Vecchio che la cinge di assedio e la fa radere al suolo.

Una trireme, chiamata così perché possiede tre file di rematori, utilizzata dalle marinerie greche nella spedizione ateniese in Sicilia.

Read more...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

Copyright 2009 - ACTAT Giardini Naxos - Tutti i diritti riservati.





  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP