domenica 22 maggio 2011

Lettera del Presidente al sindaco di Giardini Naxos

G i u s e p p e R u s s o


VIA CANNAMELI n.° 9- 98035 CHIANCHITTA-GIARDINI NAXOS (ME)



Al Sindaco del Comune di Giardini Naxos


Il sottoscritto Russo Giuseppe in qualità i esperto ,da lei nominato, del settore lavoro per dare un contributo di idee e proposte alla S.V , ritiene utile formulare alcune ipotesi per il migliore funzionamento della macchina amministrativa e la salvaguardia dei lavoratori meritevoli.
E’ di tutta evidenza che la pubblica amministrazione nel suo complesso non goda di buona reputazione in quanto viene giudicata dai cittadini inefficiente e costosa , quanto al personale il generale, viene considerato poco aggiornato e pochissimo produttivo .Ritengo che la strada maestra per risolvere tale problema sia in primo luogo la valorizzazione del merito e la penalizzazione del demerito dei dipendenti, in secondo luogo è necessario una forte innovazione tecnologica in particolare mezzi informatici e nuovi gestione delle comunicazione e dei dati. Vista anche la nuova normativa regionale si propone:

1) Assunzione (per almeno tre anni) di un esperto retribuito (in modo adeguato) con le funzioni di direttore del personale che produca un progetto per la realizzazione di obiettivi di efficienza della macchina amministrativa che se non raggiunti comportino la non corresponsione di parte del compenso.Le funzione del direttore devono essere in particolare:
- assegnazione carichi di lavoro ai singoli dipendenti
- verifica obiettiva dei risultati raggiunti
- verifica della presenza continua sul posto di lavoro
- assegnazione premio per i dipendenti che hanno raggiunto gli obbiettivi indicati
- sanzione per i dipendenti che non raggiungono gli obiettivi assegnati
- proposta di licenziamento per dipendenti inefficienti
- proposta di trasferimento di mansioni
- assegnazione straordinario
- verifica della esecuzione dello straordinario

2) Valorizzazione del merito con valutazione dell’aggiornamento ,dell’efficienza sul posto di lavoro,della correttezza etica e dell’educazione nel trattare con i cittadini .La valorizzazione si deve esplicare con premi consistenti di produttivi in denaro e con acquisizione di nuova mansioni .

3) La realizzazione di una scheda personale di ogni dipendente dove annotare tutti i titoli acquisiti ,le mansioni svolte , i rilievi disciplinari , gli encomi ricevuti ,i premi di produttività, le desiderata dei dipendenti e tutto quanto sia utile alla migliore utilizzazione
del personale.,Tale funzione dovrà essere assunta dal direttore del personale di cui sopra.

4) Realizzazione di servizio di comunicazione tra cittadini ed ente dove i cittadini possano manifestare le loro lamentele , proteste o il loro apprezzamento sulla macchina amministrativa. Il servizio può essere gestito mediante posta elettronica o segnalazione diretta al direttore del personale.
Cordiali saluti
Giardini Naxos lì______________

Firma
(Giuseppe Russo)

0 commenti:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

Copyright 2009 - ACTAT Giardini Naxos - Tutti i diritti riservati.





  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP